Progetto TRAVEL

 inTernational spoRts gAmes for wheelchair and oVEr 60 athLetes

Il Progetto TRAVEL è inserito nell’evento Giornate Sportive a Porto Torres, una manifestazione arrivata alla XVII edizione, promossa dall’Associazione Culturale Ambrosia di Porto Torres sita in via Petronia 43, e che si articola in una settimana in cui si alternano attività sportive ad attività culturali. Si compone essenzialmente di tre obiettivi:

Il primo di carattere sportivo-promozionale, in quanto seppur amatoriale si tratta di competizione di 5 sport (tennis, fitness, atletica, scacchi e bridge con premiazioni e vincitori) dedicata esclusivamente agli over 60 ed agli atleti in carrozzina. L’agonismo ad una certa età è ancora stimolante anche se tutte le prove sportive saranno tarate con criteri amatoriali.

Le discipline scelte per l’edizione del 2021 sono un mix di attività che possono accontentare la maggior parte degli over 60. La corsa, il tennis ed il fitness sono tra gli sport più praticati nella popolazione della terza età, mentre gli scacchi ed il bridge, sport mentali, offrono la possibilità di invogliare la partecipazione a coloro che per motivi fisici non possono cimentarsi in sport dinamici.

Il secondo obiettivo è di tipo medico-scientifico in quanto è prevista un’intera giornata di divulgazione scientifica per puntualizzare delle linee guida per chi ha più di 60 anni e si approccia allo sport. Vi è l’esigenza in questo campo di fornire delle esatte informazioni medico-scientifiche chiare e complete, al di fuori di interessi commerciali o promozionali.

Il terzo obiettivo è prettamente turistico: una settimana di sport e cultura rivolto a quella parte della popolazione che più è interessata ad un turismo diverso dal solito promosso nella nostra Isola. La città di Porto Torres, per diverse caratteristiche, può essere la meta ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza tranquilla ed allo stesso tempo praticare attività sportiva. Tutte le associazioni sportive e culturali dovranno essere coinvolte in questo ambizioso progetto che nei prossimi anni potrebbe diventare nazionale e, perché no, anche internazionale, diventando un punto di riferimento di tanti turisti che scelgono la nostra città per una vacanza più articolata e più stimolante.

SETTEMBRE A PORTO TORRES
La manifestazione si svolgerà in settembre nell’ottica di farlo diventare un appuntamento fisso, per molti turisti che potrebbero venire in Sardegna per l’occasione, che sono già in Sardegna o desiderano partecipare agli eventi. Sarebbe fondamentale affiancare al Progetto TRAVEL una serie di manifestazioni culturali in modo da offrire differenti occasioni di svago e di aggregazione sociale. Settembre a Porto Torres”, un mese ricco di avvenimenti che possono proiettare la nostra città nel panorama turistico.

Programma della settimana

lunedì

6 settembre 2021

MATTINA

Inaugurazione

Associazione Musicando Insieme

IN CONCERTO

martedì

7 settembre 2021

MATTINA

Torneo di Bridge

martedì

7 settembre 2021

POMERIGGIO

Torneo di Scacchi

mercoledì

8 settembre 2021

Torneo di Tennis

giovedì

9 settembre 2021

Giornata di Fitness

venerdì

10 settembre 2021

Corsa di atletica intracittadina

domenica

12 settembre 2021

Ciclopedalata Ciclisti Turritani

Partners

Regolamento

La partecipazione ai vari sport è limitata agli over 60.

I partecipanti al torneo di tennis, alla gara di atletica e al concorso di fitness dovranno presentare un certificato di idoneità sportiva non agonistica.

Tutti i partecipanti dovranno esibire al momento dell’iscrizione un certificato di vaccinazione.

Verranno rispettate tutte le norme nazionali e regionali anti-Covid in vigore nel mese di settembre.

La partecipazione agli eventi prevede una quota di iscrizione per ciascuna disciplina sportiva.

Rivolgersi direttamente alle associazioni o enti organizzatori.

Per quanto concerne i regolamenti, saranno presi in considerazione quelli di competenza delle varie Federazioni.

Rivolgersi direttamente ad ogni associazione o ente che organizza l’evento a cui si intende partecipare.

Trovare i riferimenti ed i contatti a fondo pagina.

Durante le gare sportive sarà presente un’èquipe di medici esperti e parasanitari con ambulanza.

Associazione ed enti a cui rivolgersi per l'iscrizione

Associazione Ambrosia (Centro Studi Fitness)

 via Petronia 43, 07046 Porto Torres (SS)

 +39 3479287112

© Copyright 2021 Ambrosia. Tutti i diritti sono riservati

Privacy Policy